Comune di Amandola.
Bando di gara pubblico incanto per lavori di riparazione danni e miglioramento sismico della Chiesa di S. Francesco art. 8 della legge 61/98.

1. STAZIONE APPALTANTE: COMUNE DI AMANDOLA, Sede: Piazza Risorgimento, 17 - 63021 Amandola (AP) - tel. 0736-84071 fax n. 0736-848037;
2. PROCEDURA DI GARA: pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni;
3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITÀ DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI:
3.1. luogo di esecuzione: Largo Leopardi
3.2. descrizione: LAVORI DI RESTAURO E RISANAMENTO CONSERVATIVO CON MIGLIORAMENTO SISMICO DELLA CHIESA DI S. FRANCESCO
3.3. importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 530.987,84 (Euro cinquecentotrentamilanovecentottantasette/84) importo a base d'asta soggetto a ribasso Euro 515.987,84 (Euro Cinquecentoquindicimilanovecentottantasette/84) categoria prevalente OG2: classifica II;
3.4. oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 15.000,00 (Euro quindicimila/00);
3.5. lavorazioni di cui si compone l'intervento:

Lavorazione Categoria Importo
Categoria prevalente:
Restauro e manutenzione
dei beni immobili
sottoposti a tutela OG2 530.987,84
TOTALE lavori 530.987,84
di cui oneri per
la sicurezza 15.000,00

3.6. modalità di determinazione del corrispettivo:
a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera a), della legge 109/94 e successive modificazioni;
4. TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 180 (centottanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;
5. DOCUMENTAZIONE:
il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto e la lista delle categorie di lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dei lavori e per formulare l'offerta, sono visibili presso l'Ufficio Tecnico Comunale nei giorni feriali dalle ore 11.00 alle ore 13.00;
Ai sensi del comma 4, dell'art. 80 del DPR 554/99 il presente bando sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiate della Regione Marche e per estratto su almeno due dei principali quotidiani avente particolare diffusione nella provincia.
6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITÀ DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:
6.1. termine ricezione delle offerte 27 Giugno 2006;
6.2. Indirizzo: Comune di Amandola piazza Risorgimento, 17 - 63021 Amandola (AP);
6.3. modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando;
6.4. apertura offerte: prima seduta pubblica presso la Sede Municipale alle ore 10,30 del giorno 29 Giugno 2006;
7. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;
8. CAUZIONE: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:
a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto di cui al punto 3.3. costituita alternativamente:
* da versamento in contanti con bollettino di c.c.p. n. 15204639 intestato a Comune di Amandola - Servizio Tesoreria;
* da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta;
b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante;
All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare:
a) cauzione definitiva nella misura e nei modi dell'art. 30 commi 2 e 2 bis, della legge n, 109/1994 e s.m., e dell'art. 101 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m.;
Ai sensi dell'art. 7 lett. t) della Legge n. 166 del 01/08/2002, in caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al 10%, la garanzia fidejussoria è aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10%; ove il ribasso sia superiore al 20% l'aumento è di due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20%".
b) polizza assicurativa di cui all'art. 30 comma 3, della legge n. 109/1994 e s.m. e all'art. 103 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m., relativa alla copertura dei seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR) con un massimale pari ad E 500.000,00; responsabilità civile (RCT) con un massimale pari ad E 1.000.000,00;
9. FINANZIAMENTO: L'opera è finanziata con i fondi inerenti alla Legge 61/98;
10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:
Sono ammessi alla gara i soggetti costituiti da imprese con idoneità individuale di cui alle lettere a) (imprese individuali, anche artigiane, società commerciali, società cooperative), b) (consorzi tra società cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili)., dell'art. 10, comma 1, della legge n. 109/94 e s.m. oppure da imprese con idoneità plurisoggettiva di cui alle lettera d) (associazione temporanee), e) (consorzi occasionali) ed e-bis) (gruppo europeo di interesse economico), dell'art. 10, comma 1, della legge n. 109/94 e s.m., oppure da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5, della legge n. 109/94 e s.m. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui all'art. 13 della legge 109/94 e s.m. nonché quelle degli artt. 93, 94 e 95 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m.;
11. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECCESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE:
I concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere attestazione rilasciala da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere (OG2 - class. II);
I concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione Europea, qualora non siano in possesso dell'attestazione, devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell'articolo 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'articolo 18, comma 2, lettera b), del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei lavori a base di gara;
Il possesso dei requisiti è provato, a pena di esclusione dalla gara, con le modalità, le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara.
12. TERMINE DI VALIDITÀ DELL'OFFERTA: 180 giorni dalla data di presentazione;
13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:
massimo ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto a base di gara con il limite minimo del 5%, ai sensi di quanto previsto dall'art. 1, comma 1, dell'Ordinanza del Ministro dell'Interno delegato per gli interventi di protezione civile n. 2823 del 05/08/1998.
14. VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante;
15. ALTRE INFORMAZIONI:
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all'articolo 75 del D.P.R. n. 554/99 e successive modificazioni e di cui alla legge n. 68/99;
b) si procederà alla esclusione automatica delle offerte che presentano un ribasso inferiore al 5% nonché di quelle anormalmente basse secondo le modalità previste dall'articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la procedura di esclusione automatica di cui all'art. 21, comma 1-bis non verrà esercitata, la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
c) si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;
e) l'offerta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta;
f) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché quanto previsto dall'art. 7 lett. t) della legge n. 166 del 01/08/2002;
g) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;
h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
i) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all'articolo 95, comma 3, del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;
j) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;
k) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dall'articolo 70 del capitolalo speciale d'appalto;
l) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, sulla base dei prezzi unitari di progetto; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) verrà detratto l'importo conseguente al ribasso offerto calcolato, per fare in modo che l'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando non sia assoggettato a ribasso, con la seguente formula [SAL*(l-IS)*R] (dove SAL = Importo stato di avanzamento; IS - Importo oneri di sicurezza/Importo complessivo dei lavori; R = Ribasso offerto); le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall'articolo 51 del capitolato speciale d'appalto;
m) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;
n) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate, nonché le certificazioni attestanti la regolarità assicurativa e contributiva della ditta subappaltatrice;
o) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all'articolo 10, comma. 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni,
p) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell'articolo 32 della legge 109/94 e successive modificazioni;
q) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'articolo 10 della legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara;
r) Responsabile del Procedimento: geom. Marino Conti, Piazza Risorgimento, 17 Amandola - tel. 0736/840720.

Amandola, lì 23/05/2006

IL DIRIGENTE
(geom. Antonio Roganti)



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