1. STAZIONE APPALTANTE: Provincia di Ascoli Piceno - Piazza Simonetti n.
36 63100 ASCOLI PICENO - tel. 0736/2771 - fax 0736/277655.
2. PROCEDURA DI GARA: pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e
successive modificazioni ed integrazioni.
3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA
SICUREZZA E MODALITÀ DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI:
3.1. luogo di esecuzione: Comune di Fermo
3.2. descrizione: lavori di miglioramento sismico e completamento lavori
edili
3.3. importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): E
535.920,04 di cui E 21.600,00 a corpo e E 514.320,04 a misura; categoria
prevalente OG1 classifica II;
3.4. oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: E
26.796,00;
3.5. lavorazioni di cui si compone l'intervento:
Lavorazione Categoria Importo
Lavori edili OG1 E 449.839,24
Componenti
strutturali
in acciaio OS18 E 86.080,80
Le lavorazioni indicate nell'elenco precedente con la categoria OS18,
trattandosi di opere di cui all'art. 72, comma 4, del Regolamento di attuazione
della legge n. 109/94, non possono essere subappaltate
e sono eseguite esclusivamente dal soggetto aggiudicatario, se in possesso
degli specifici requisiti di qualificazione (attestato SOA per categoria OS18);
in caso contrario, devono essere realizzati da un'impresa mandante, in possesso
dei requisiti necessari (attestato SOA per categoria OS18), in associazione
temporanea di tipo verticale, ai sensi dell'art. 13, comma 7, della legge n.
109/94.
3.6. modalità di determinazione del corrispettivo:
a corpo ed a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli
articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lett. c), della legge 109/94 e successive
modificazioni ed integrazioni.
4. TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 270 (duecentosettanta) naturali e
consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. La consegna dei
lavori potrà essere effettuata sotto riserva di legge immediatamente
dopo l'aggiudicazione definitiva.
5. DOCUMENTAZIONE: il disciplinare di gara, contenente le norme
integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione
alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell'offerta,
ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di
aggiudicazione dell'appalto, nonché gli elaborati grafici, il computo
metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto, lo schema di
contratto e la lista delle categorie di lavorazioni e forniture previste per
l'esecuzione dei lavori e per formulare l'offerta, sono visionabili presso
l'archivio del Servizio Edilizia Scolastica e Patrimonio Edilizio, sito in
largo Cattaneo, 5 - Ascoli Piceno - (tel. 0736/277625). È possibile
acquistarne una copia, presso la copisteria "Elio Di Luigi & C.", via
D'Ancaria n. 9, Ascoli Piceno (tel. 0736/253945). Non saranno evase richieste
di invio di tale documentazione effettuate direttamente alla Provincia. Il
bando ed il disciplinare di gara sono, altresì, disponibili sul sito
internet www.provincia.ap.it.
6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITÀ DI PRESENTAZIONE E DATA
DI APERTURA DELLE OFFERTE:
6.1. termine:
6.2. indirizzo: PROVINCIA DI ASCOLI PICENO - Piazza Simonetti, n. 36 - 63100
ASCOLI PICENO;
6.3. modalità: a mezzo raccomandata del servizio postale ovvero mediante
agenzia di recapito autorizzata (o anche a mano presso l'archivio del Servizio
Edilizia Scolastica, sito in Largo Cattaneo, n. 5 di Ascoli Piceno che ne
rilascerà apposita ricevuta);
6.4. apertura offerte:
presso il salone del Servizio di cui al punto 6.3.
7. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti
dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per
ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali
rappresentanti.
8. CAUZIONE: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una
cauzione provvisoria, pari a E 10.718,40, corrispondente al 2% (due per cento)
dell'importo dei lavori e forniture, prestata con le modalità di cui al
punto 4 del disciplinare di gara.
9. FINANZIAMENTO: mediante contributo regionale ai sensi della L. 61/98,
Decreto Regionale n. 339 del 4.4.2001, finanziato al Capitolo 20610 del
bilancio provinciale.
10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: concorrenti di cui all'art. 10, comma 1
della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o
imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97
del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o
consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5, della legge 109/94 e
successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati
membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 3, comma 7, del
D.P.R. n. 34/2000.
11. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA
PARTECIPAZIONE: i concorrenti devono possedere l'attestazione, rilasciata
da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente
autorizzata, in corso di validità per categorie e classifiche
adeguate.
12. TERMINE DI VALIDITÀ DELL'OFFERTA: l'offerta è valida
per 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara.
13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:
massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all'importo complessivo
dei lavori a base i gara, al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di
sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando; il prezzo offerto
deve essere determinato, ai sensi dell'art. 21, commi 1 e 1-bis, della citata
legge n. 109/94 e successive modificazioni, mediante offerta a prezzi unitari
compilata secondo le norme e con le modalità previste nel disciplinare
di gara; il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a
base di gara, al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di
cui al punto 3.4. del presente bando.
14. VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante.
15. ALTRE INFORMAZIONI:
* non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti
generali di cui all'articolo 75 del D.P.R. n. 554/99, al D.Lgs. n. 231/2001 e
di cui alla legge n. 68/99 (norme per il diritto al lavoro dei disabili); non
sono, altresì, ammesse alla gara imprese che si trovino tra loro in
situazioni di controllo, ai sensi dell'articolo 2359 del Codice Civile;
* si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta
valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
* in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;
* l'aggiudicatario dovrà prestare cauzione definitiva nella misura e nei
modi previsti dall'articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e successive
modificazioni, nonché la polizza di cui all'articolo 30, comma 3, della
medesima legge e dell'articolo 103 del D.P.R. 554/1999, per i rischi
riguardanti opere ed impianti e per responsabilità civile verso terzi
per gli ammontari specifici all'art. 34 del Capitolato Speciale d'Appalto;
* le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono
essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
* nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1, lettere
d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di
cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella
misura di cui all'articolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora
associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all'articolo 95, comma
3, del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;
* la contabilità dei lavori ed i corrispettivi saranno pagati con le
modalità previste dagli articoli 20 e seguenti del capitolato speciale
d'appalto;
* gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti
leggi;
* i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verrano
effettuati dall'aggiudicatario, che è obbligato a trasmettere, entro
venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture
quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;
* la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e
successive modificazioni;
* l'Ente appaltante si riserva di sospendere, rinviare o annullare il
procedimento di aggiudicazione, a suo insindacabile giudizio, senza che le
imprese concorrenti possano vantare alcuna pretesa al riguardo;
* la definizione di eventuali controversie tra l'impresa appaltatrice e la
stazione appaltante dovrà avvenire secondo le procedure indicate dagli
artt. 31/bis e 32 della legge 109/94 e successive modificazioni;
* responsabile del procedimento: ing. Giovanni Ortenzi;
* informazioni riguardanti il bando e il disciplinare di gara potranno essere
richieste all'U.O.C. Appalti e Contratti della stazione appaltante (tel.
0736/277631-2).
Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/2003, si informa che i dati di cui si
verrà in possesso verrano utilizzati ai fini della partecipazione alla
gara e della selezione dei concorrenti e che tali dati verranno trattati con
sistemi elettronici e manuali e, comunque, in modo da garantirne la sicurezza e
la riservatezza.
Con l'invio e la sottoscrizione dell'offerta, i concorrenti esprimono pertanto
il loro consenso al predetto trattamento.
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
(ing. Giovanni Ortenzi)