Regione Marche - P.F. Provveditorato Economato e Contratti - Ancona.
Pubblico incanto per la fornitura triennale, mediante lotti funzionali, di dispositivi di protezione individuale (DPI) specifici per l'antincendio boschivo. Riapertura dei termini per modifiche al capitolato tecnico. Importo complessivo a base d'appalto triennale Euro 287.500,00 (IVA esclusa) di cui: Lotto n. 1 - base d'aste E 120.000,00; Lotto n. 2 - base d'asta E 82.500,00; Lotto n. 3 - base d'asta E 85.000,00.


Pubblico incanto per la fornitura triennale, mediante lotti funzionali, di dispositivi di protezione individuale (DPI) specifici per l'antincendio boschivo. Riapertura dei termini per modifiche al capitolato tecnico. Importo complessivo a base d'appalto triennale Euro 287.500,00 (IVA esclusa) di cui: Lotto n. 1 - base d'aste E 120.000,00; Lotto n. 2 - base d'asta E 82.500,00; Lotto n. 3 - base d'asta E 85.000,00.
Le forniture saranno richieste, in base alle effettive esigenze che sorgeranno di volta in volta, in relazione al numero di volontari che saranno formati dalla Regione Marche.
La spesa, nel triennio, non potrà essere superiore all'importo totale di E 287.500,00 (IVA esclusa).
Si dà comunque notizia, che la prima fornitura del materiale richiesto, sarà relativa al fabbisogno per n. 170 volontari.
Espletamento ai sensi dell'art. 9 del D.LGS 358 punto a);
Aggiudicazione ai sensi dell'art. 19 dello stesso decreto (prezzo più basso).
La fornitura verrà aggiudicata per singoli lotti al concorrente che avrà offerto il prezzo più basso per ciascun lotto.
Le ditte interessate alla gara possono partecipare a tutti i lotti oppure ad uno o più lotti.
La fornitura è descritta nel dettaglio nel capitolato tecnico.
La fornitura dovrà essere eseguita entro 30 giorni feriali naturali e consecutivi dalla specifica richiesta dell'Amministrazione.
Il Capitolato Tecnico, l'autocertificazione, i moduli lista e lo schema di contratto potranno essere richiesti alla P.F. Provveditorato Economato Contratti - 5o piano - via G. da Fabriano - Ancona (tel. 071/8062453 - fax 071/8062472) e sono disponibili sul sito internet www.regione.marche.it, sezione Bandi.
Per informazioni sul capitolato tecnico rivolgersi a: 071/8064179.
1) PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE
Le offerte dovranno improrogabilmente pervenire, in plico chiuso e firmato almeno su uno dei suoi lembi, alla Regione Marche - P.F. Provveditorato Economato Contratti - PO Contratti via G. da Fabriano - 60100 Ancona, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 12 luglio 2006 a pena di esclusione dalla gara.
Oltre il termine sopra indicato non sarà ritenuta valida alcuna altra offerta.
Il plico dovrà contenere:
* Domanda di ammissione alla gara con l'indicazione del numero o dei numeri dei lotti per i quali si presenta l'offerta, redatta in carta legale, indirizzata a "Regione Marche - P.F. Provveditorato Economato e Contratti" a firma autenticata dal legale rappresentante della Ditta.
Ai sensi dell'art. 3, comma 11o, L. 127/1998, come modificato dalla L. 191/1998, è altresì consentita, in luogo dell'autenticazione, la presentazione - unitamente alla domanda - di copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore.
* busta n. 1 contenente l'offerta economica per lotto n. 1
* busta n. 2 contenente l'offerta economica per lotto n. 2
* busta n. 3 contenente l'offerta economica per lotto n. 3
* busta n. 4 contenente la documentazione necessaria per l'ammissione alla gara di cui al successivo punto 2).
I plichi per l'esame della documentazione prodotta saranno aperti presso la P.F. Provveditorato Economato e Contratti via G. da Fabriano 5o piano - Ancona, il giorno 19 luglio 2006 alle ore 9,30. A seguire, nella stessa data, per le ditte ammesse, si procederà all'apertura delle offerte economiche.
Tutti gli interessati possono assistere liberamente alle operazioni pubbliche. Coloro che vorranno intervenire con dichiarazioni da registrare nel verbale, dovranno essere muniti di Procura speciale rilasciata dal Legale Rappresentante.
Sul plico esterno, contenente l'offerta e tutti i documenti richiesti dovrà apporsi il nominativo del mittente e la seguente scritta: "offerta per la fornitura di attrezzature protezione individuale ai volontari A.I.B. Riapertura dei termini - scadenza 12 luglio 2006".
In caso di inosservanza la ditta non sarà ammessa alla gara.
Si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. Non sono ammesse offerte condizionate.
L'Amministrazione Regionale, a suo insindacabile giudizio, si riserva la facoltà di non procedere ad alcuna aggiudicazione.
I plichi di invio, giunti a destinazione, non possono essere ritirati, sostituiti, integrati o comunque modificati.
In caso di più offerte presentate dallo stesso concorrente, le offerte successive alla prima sono considerate inesistenti; i plichi di invio di queste ultime saranno aperti solo dopo la conclusione della gara al solo fine di recuperare la documentazione da restituire al concorrente, mentre rimarranno chiuse le buste interne contenenti l'offerta economica.
BUSTA N. 1 - OFFERTA ECONOMICA PER LOTTO N. 1
La busta n. 1 dovrà essere chiusa, controfirmata su almeno un lembo di chiusura e dovrà contenere all'esterno l'indicazione "offerta economica per lotto n. 1". Nella busta dovranno essere inseriti i seguenti documenti:
1.1 offerta economica prodotta (pena l'esclusione dalla gara) esclusivamente attraverso la compilazione del MODULO LISTA PER LOTTO N. 1 (allegato A/1 al capitolato tecnico) che dovrà essere compilato in ogni sua parte.
In caso di discordanza tra la dicitura in cifre e quella in lettere, prevale quella in lettere.
Il prezzo offerto costituirà il prezzo contrattuale per il concorrente che risulterà aggiudicatario.
L'importo complessivo triennale, non dovrà assolutamente essere superiore al prezzo massimo posto a base d'appalto pari a Euro 120.000,00 (I.V.A. esclusa).
Sono escluse dalla gara le offerte in aumento.
BUSTA N. 2 - OFFERTA ECONOMICA PER LOTTO N. 2
La busta n. 2 dovrà essere chiusa, controfirmata su almeno un lembo di chiusura e dovrà contenere all'esterno l'indicazione "offerta economica per lotto n. 2". Nella busta dovranno essere inseriti i seguenti documenti:
2.1. offerta economica prodotta (pena l'esclusione dalla gara) esclusivamente attraverso la compilazione del MODULO LISTA PER LOTTO N. 2 (allegato A/2 al capitolato tecnico) che dovrà essere compilato in ogni sua parte.
In caso di discordanza tra la dicitura in cifre e quella in lettere, prevale quella in lettere.
Il prezzo offerto costituirà il prezzo contrattuale per il concorrente che risulterà aggiudicatario.
L'importo complessivo triennale, non dovrà assolutamente essere superiore al prezzo massimo posto a base d'appalto pari a Euro 82.500,00 (I.V.A. esclusa).
Sono escluse dalla gara le offerte in aumento.
BUSTA N. 3 - OFFERTA ECONOMICA PER LOTTO N. 3
La busta n. 3 dovrà essere chiusa, controfirmata su almeno un lembo di chiusura e dovrà contenere all'esterno l'indicazione "offerta economica per lotto n. 3" . Nella busta dovranno essere inseriti i seguenti documenti:
3.1 offerta economica prodotta (pena l'esclusione dalla gara) esclusivamente attraverso la compilazione del MODULO LISTA PER LOTTO N. 3 (allegato A/3 al capitolato tecnico) che dovrà essere compilato in ogni sua parte.
In caso di discordanza tra la dicitura in cifre e quella in lettere, prevale quella in lettere.
Il prezzo offerto costituirà il prezzo contrattuale per il concorrente che risulterà aggiudicatario.
L'importo complessivo triennale, non dovrà assolutamente essere superiore al prezzo massimo posto a base d'appalto pari a Euro 85.000,00 (I.V.A. esclusa).
Sono escluse dalla gara le offerte in aumento.
La fornitura verrà aggiudicata a favore del prezzo complessivo più basso.
Il modulo lista che la ditta concorrente deve restituire compilato dovrà essere:
- esclusivamente quello ad essa trasmesso allegato al capitolato tecnico;
- sottoscritto in ogni foglio dal Legale rappresentante della ditta offerente.
Offerte Anomale
Qualora talune offerte dovessero presentare carattere anormalmente basso rispetto all'importo posto a base d'asta, l'amministrazione aggiudicatrice, prima di escluderle, chiede per iscritto le precisazioni in merito agli elementi costitutivi dell'offerta ritenuti pertinenti e li verifica tenendo conto di tutte le spiegazioni ricevute (art. 19 D.Lgs. 24.07.92 n. 358, così come modificato dall'art. 16 del D.Lgs. 402/98).
Sono assoggettate alla verifica tutte le offerte che presentano una percentuale di ribasso che superi di un quinto la media aritmetica dei ribassi delle offerte ammesse, calcolata senza tenere conto delle offerte in aumento.
2) BUSTA N. 4 - Documentazione necessaria per l'ammissione alla gara.
La busta n. 4 dovrà contenere la seguente documentazione:
2.1 Autocertificazione.
Ai sensi del D.P.R. 20 ottobre 1998, n. 403 (Regolamento di attuazione degli articoli 1, 2 e 3 della legge 15 maggio 1997, n. 127, in materia di semplificazione delle certificazioni amministrative), la documentazione principale necessaria per l'ammissione alla gara consiste in un'unica autocertificazione definitiva in lingua italiana, da rendersi nello schema allegato, che costituisce parte integrante del bando.
Si precisa che tutte le dichiarazioni di cui all'autocertificazione sono obbligatorie.
Pertanto la non compilazione anche di una sola condizione, comporta l'esclusione dalla gara.
All'autocertificazione va allegato l'elenco delle principali forniture effettuate durante gli ultimi tre anni, con il rispettivo importo, data e destinatario.
In caso di riunione di imprese, gli schemi di autocertificazione dovranno essere redatti da ciascuna delle ditte associate e poi presentati dalla capogruppo.
Si rammenta che la falsa dichiarazione comporta, tra l'altro, sanzioni penali e costituisce causa d'esclusione dalla partecipazione a successive gare per ogni tipo d'appalto.
2.2 cauzione provvisoria pari al 5% dell'importo di ciascuno dei lotti per i quali la ditta presenta l'offerta.
Qualora la Ditta presenti offerte per più lotti, la cauzione potrà essere unica per il totale dovuto.
La cauzione potrà essere presentata mediante assegno circolare non trasferibile intestato al Provveditore - Economo della Giunta Regione Marche, ovvero mediante fideiussione bancaria o assicurativa, in quest'ultimo caso la fideiussione deve avere validità per almeno 90 (novanta) giorni dalla data fissata dal presente bando per la presentazione delle offerte;
* qualora la cauzione provvisoria sia prestata con fideiussione bancaria o assicurativa essa deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro quindici giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante;
* la cauzione provvisoria copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'aggiudicatario nonché l'eventuale mancata dimostrazione dei requisiti in seguito alla verifica da parte della stazione appaltante; per l'aggiudicatario essa è svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto; ai non aggiudicatari la cauzione provvisoria è restituita entro trenta giorni dall'aggiudicazione.
2.3. copia sottoscritta in ogni sua pagina dal firmatario dell'offerta, del capitolato tecnico e dello schema di contratto a comprova della piena conoscenza dello stesso e della sua completa accettazione.
CLAUSOLE DI CARATTERE GENERALE VALEVOLI PER TUTTA LA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA:
Si precisa che l'incompleta o parziale presentazione dei documenti, nei modi e nei termini indicati, comporterà l'esclusione dalla partecipazione alla gara.
L'Ente appaltante ha la facoltà di verificare la sussistenza dei requisiti di idoneità e l'assenza di cause di esclusione in capo alle ditte partecipanti alla gara di appalto.
Si rammenta che, nel caso di autodichiarazioni prodotte ai sensi della L. 15/1968, la falsa dichiarazione comporta le sanzioni penali previste dall'art. 26 della L. 15/1968 e costituisce causa d'esclusione dalla partecipazione a successive gare per ogni tipo di appalto.
L'Amministrazione potrà procedere, a campione, a verifiche d'ufficio anche per i concorrenti non risultati aggiudicatari, al fine di accertare la veridicità delle dichiarazioni rese.
AVVERTENZE E PRESCRIZIONI VARIE:
La partecipazione alla gara comporta, tra l'altro, l'accettazione incondizionata da parte della ditta concorrente, delle prescrizioni ed obblighi di cui appresso.
Nell'esecuzione della fornitura che forma oggetto del presente appalto, la ditta è obbligata ad applicare integralmente tutte le norme contenute nel contratto collettivo nazionale di lavoro per gli operai dipendenti, che operano nel settore cui si riferisce il presente appalto e negli accordi locali integrativi dello stesso, in vigore per il tempo e nelle località in cui si svolgono i lavori anzidetti, fermo restando ovviamente, la possibilità di avvalersi delle agevolazioni contributive e fiscali previste dalla legislazione vigente.
La ditta è obbligata altresì ad applicare il contratto e gli accordi medesimi anche dopo la scadenza e fino alla loro sostituzione e, se cooperative, anche nei confronti dei soci.
I suddetti obblighi vincolano la ditta anche se non aderente alle Associazioni stipulanti o receda da esse indipendentemente dalla natura industriale o artigianale, dalla struttura e dimensione della ditta stesa da ogni altra sua qualificazione giuridica, economica e sindacale.
Ai sensi dell'art. 10, comma 1) della L. 31.12.1996 n. 675, in ordine al procedimento instaurato da questo bando si informa che:
a) i dati verranno trattati per finalità istituzionali connesse e strumentali al procedimento di gara per l'aggiudicazione dell'appalto nonché per la stipula e gestione del relativo contratto;
b) poste le finalità sopra indicate, il trattamento dei dati avverrà mediante strumenti manuali ed informatici con logiche direttamente collegate alle finalità stesse e, in ogni modo, in maniera tale da garantire la loro assoluta sicurezza. I dati saranno conservati presso il Servizio Provveditorato Economato e Contratti della Regione Marche per i tempi prescritti dalle norme di legge;
c) il conferimento dei dati ha natura facoltativa, e si configura più esattamente come onere, nel senso che il concorrente, se intende partecipare alla gara o aggiudicarsi un appalto, deve rendere la documentazione richiesta dall'Amministrazione aggiudicatrice in base alla vigente normativa comunitaria, nazionale e regionale. Analogamente dovrà essere inteso per la successiva stipula del contratto;
d) la conseguenza di un eventuale rifiuto di rispondere consiste nell'esclusione dalla gara o nella decadenza dall'aggiudicazione;
e) i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati sono: 1) il personale interno dell'Amministrazione implicato nel procedimento; 2) i concorrenti che partecipano alla seduta pubblica di gara; 3) ogni altro soggetto che abbia interesse ai sensi della L. 7 agosto 1990 n. 241 ;
f) i diritti spettanti all'interessato sono quelli di cui all'art. 13 della L. 675 medesima, cui si rinvia;
g) titolare del trattamento è il Dirigente della P.F. Provveditorato Economato e Contratti della Regione Marche.
Spese di contratto, bolli, imposta di registro ecc. sono a carico esclusivo della ditta aggiudicataria, senza diritto a rivalsa.
Cauzioni definitive ditta aggiudicataria pari al 10% dell'importo complessivo della fornitura a tutela del puntuale rispetto dei tempi di consegna e della corretta fornitura (art. 17-3o punto - L.R. 25/95);
Ancona, li 26/05/2006

IL DIRIGENTE DEL P.F.
(Massimo Pellegrini)



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