Pubblico incanto per la fornitura triennale, mediante lotti funzionali, di
dispositivi di protezione individuale (DPI) specifici per l'antincendio
boschivo. Riapertura dei termini per modifiche al capitolato tecnico. Importo
complessivo a base d'appalto triennale Euro 287.500,00 (IVA esclusa) di cui:
Lotto n. 1 - base d'aste E 120.000,00; Lotto n. 2 - base d'asta E 82.500,00;
Lotto n. 3 - base d'asta E 85.000,00.
Le forniture saranno richieste, in base alle effettive esigenze che
sorgeranno di volta in volta, in relazione al numero di volontari che saranno
formati dalla Regione Marche.
La spesa, nel triennio, non potrà essere superiore all'importo totale
di E 287.500,00 (IVA esclusa).
Si dà comunque notizia, che la prima fornitura del materiale
richiesto, sarà relativa al fabbisogno per n. 170 volontari.
Espletamento ai sensi dell'art. 9 del D.LGS 358 punto a);
Aggiudicazione ai sensi dell'art. 19 dello stesso decreto (prezzo più
basso).
La fornitura verrà aggiudicata per singoli lotti al concorrente che
avrà offerto il prezzo più basso per ciascun lotto.
Le ditte interessate alla gara possono partecipare a tutti i lotti oppure ad
uno o più lotti.
La fornitura è descritta nel dettaglio nel capitolato tecnico.
La fornitura dovrà essere eseguita entro 30 giorni feriali naturali e
consecutivi dalla specifica richiesta dell'Amministrazione.
Il Capitolato Tecnico, l'autocertificazione, i moduli lista e lo schema di
contratto potranno essere richiesti alla P.F. Provveditorato Economato
Contratti - 5o piano - via G. da Fabriano - Ancona (tel. 071/8062453
- fax 071/8062472) e sono disponibili sul sito internet www.regione.marche.it,
sezione Bandi.
Per informazioni sul capitolato tecnico rivolgersi a: 071/8064179.
1) PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE
Le offerte dovranno improrogabilmente pervenire, in plico chiuso e firmato
almeno su uno dei suoi lembi, alla Regione Marche - P.F. Provveditorato
Economato Contratti - PO Contratti via G. da Fabriano - 60100 Ancona, entro e
non oltre le ore 12,00 del giorno 12 luglio 2006 a pena di esclusione
dalla gara.
Oltre il termine sopra indicato non sarà ritenuta valida alcuna altra
offerta.
Il plico dovrà contenere:
* Domanda di ammissione alla gara con l'indicazione del numero
o dei numeri dei lotti per i quali si presenta l'offerta, redatta in carta
legale, indirizzata a "Regione Marche - P.F. Provveditorato Economato e
Contratti" a firma autenticata dal legale rappresentante della Ditta.
Ai sensi dell'art. 3, comma 11o, L. 127/1998, come modificato dalla
L. 191/1998, è altresì consentita, in luogo
dell'autenticazione, la presentazione - unitamente alla domanda - di copia
fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore.
* busta n. 1 contenente l'offerta economica per lotto n. 1
* busta n. 2 contenente l'offerta economica per lotto n. 2
* busta n. 3 contenente l'offerta economica per lotto n. 3
* busta n. 4 contenente la documentazione necessaria per l'ammissione alla
gara di cui al successivo punto 2).
I plichi per l'esame della documentazione prodotta saranno aperti presso la
P.F. Provveditorato Economato e Contratti via G. da Fabriano 5o
piano - Ancona, il giorno 19 luglio 2006 alle ore 9,30. A seguire, nella
stessa data, per le ditte ammesse, si procederà all'apertura delle
offerte economiche.
Tutti gli interessati possono assistere liberamente alle operazioni
pubbliche. Coloro che vorranno intervenire con dichiarazioni da registrare nel
verbale, dovranno essere muniti di Procura speciale rilasciata dal Legale
Rappresentante.
Sul plico esterno, contenente l'offerta e tutti i documenti richiesti
dovrà apporsi il nominativo del mittente e la seguente scritta:
"offerta per la fornitura di attrezzature protezione individuale ai
volontari A.I.B. Riapertura dei termini - scadenza 12 luglio 2006".
In caso di inosservanza la ditta non sarà ammessa alla gara.
Si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta
valida. Non sono ammesse offerte condizionate.
L'Amministrazione Regionale, a suo insindacabile giudizio, si riserva la
facoltà di non procedere ad alcuna aggiudicazione.
I plichi di invio, giunti a destinazione, non possono essere ritirati,
sostituiti, integrati o comunque modificati.
In caso di più offerte presentate dallo stesso concorrente, le offerte
successive alla prima sono considerate inesistenti; i plichi di invio di queste
ultime saranno aperti solo dopo la conclusione della gara al solo fine di
recuperare la documentazione da restituire al concorrente, mentre rimarranno
chiuse le buste interne contenenti l'offerta economica.
BUSTA N. 1 - OFFERTA ECONOMICA PER LOTTO N. 1
La busta n. 1 dovrà essere chiusa, controfirmata su almeno un
lembo di chiusura e dovrà contenere all'esterno l'indicazione
"offerta economica per lotto n. 1". Nella busta dovranno essere
inseriti i seguenti documenti:
1.1 offerta economica prodotta (pena l'esclusione dalla gara)
esclusivamente attraverso la compilazione del MODULO LISTA PER LOTTO N. 1
(allegato A/1 al capitolato tecnico) che dovrà essere compilato
in ogni sua parte.
In caso di discordanza tra la dicitura in cifre e quella in lettere, prevale
quella in lettere.
Il prezzo offerto costituirà il prezzo contrattuale per il concorrente
che risulterà aggiudicatario.
L'importo complessivo triennale, non dovrà assolutamente essere
superiore al prezzo massimo posto a base d'appalto pari a Euro 120.000,00
(I.V.A. esclusa).
Sono escluse dalla gara le offerte in aumento.
BUSTA N. 2 - OFFERTA ECONOMICA PER LOTTO N. 2
La busta n. 2 dovrà essere chiusa, controfirmata su almeno un
lembo di chiusura e dovrà contenere all'esterno l'indicazione
"offerta economica per lotto n. 2". Nella busta dovranno essere
inseriti i seguenti documenti:
2.1. offerta economica prodotta (pena l'esclusione dalla gara)
esclusivamente attraverso la compilazione del MODULO LISTA PER LOTTO N. 2
(allegato A/2 al capitolato tecnico) che dovrà essere compilato
in ogni sua parte.
In caso di discordanza tra la dicitura in cifre e quella in lettere, prevale
quella in lettere.
Il prezzo offerto costituirà il prezzo contrattuale per il concorrente
che risulterà aggiudicatario.
L'importo complessivo triennale, non dovrà assolutamente essere
superiore al prezzo massimo posto a base d'appalto pari a Euro 82.500,00
(I.V.A. esclusa).
Sono escluse dalla gara le offerte in aumento.
BUSTA N. 3 - OFFERTA ECONOMICA PER LOTTO N. 3
La busta n. 3 dovrà essere chiusa, controfirmata su almeno un
lembo di chiusura e dovrà contenere all'esterno l'indicazione
"offerta economica per lotto n. 3" . Nella busta dovranno essere
inseriti i seguenti documenti:
3.1 offerta economica prodotta (pena l'esclusione dalla gara)
esclusivamente attraverso la compilazione del MODULO LISTA PER LOTTO N. 3
(allegato A/3 al capitolato tecnico) che dovrà essere compilato
in ogni sua parte.
In caso di discordanza tra la dicitura in cifre e quella in lettere, prevale
quella in lettere.
Il prezzo offerto costituirà il prezzo contrattuale per il concorrente
che risulterà aggiudicatario.
L'importo complessivo triennale, non dovrà assolutamente essere
superiore al prezzo massimo posto a base d'appalto pari a Euro 85.000,00
(I.V.A. esclusa).
Sono escluse dalla gara le offerte in aumento.
La fornitura verrà aggiudicata a favore del prezzo complessivo
più basso.
Il modulo lista che la ditta concorrente deve restituire compilato
dovrà essere:
- esclusivamente quello ad essa trasmesso allegato al capitolato tecnico;
- sottoscritto in ogni foglio dal Legale rappresentante della ditta
offerente.
Offerte Anomale
Qualora talune offerte dovessero presentare carattere anormalmente basso
rispetto all'importo posto a base d'asta, l'amministrazione aggiudicatrice,
prima di escluderle, chiede per iscritto le precisazioni in merito agli
elementi costitutivi dell'offerta ritenuti pertinenti e li verifica tenendo
conto di tutte le spiegazioni ricevute (art. 19 D.Lgs. 24.07.92 n. 358,
così come modificato dall'art. 16 del D.Lgs. 402/98).
Sono assoggettate alla verifica tutte le offerte che presentano una percentuale
di ribasso che superi di un quinto la media aritmetica dei ribassi delle
offerte ammesse, calcolata senza tenere conto delle offerte in aumento.
2) BUSTA N. 4 - Documentazione necessaria per l'ammissione alla gara.
La busta n. 4 dovrà contenere la seguente documentazione:
2.1 Autocertificazione.
Ai sensi del D.P.R. 20 ottobre 1998, n. 403 (Regolamento di attuazione degli
articoli 1, 2 e 3 della legge 15 maggio 1997, n. 127, in materia di
semplificazione delle certificazioni amministrative), la documentazione
principale necessaria per l'ammissione alla gara consiste in un'unica
autocertificazione definitiva in lingua italiana, da rendersi nello schema
allegato, che costituisce parte integrante del bando.
Si precisa che tutte le dichiarazioni di cui all'autocertificazione sono
obbligatorie.
Pertanto la non compilazione anche di una sola condizione, comporta
l'esclusione dalla gara.
All'autocertificazione va allegato l'elenco delle principali forniture
effettuate durante gli ultimi tre anni, con il rispettivo importo, data e
destinatario.
In caso di riunione di imprese, gli schemi di autocertificazione dovranno
essere redatti da ciascuna delle ditte associate e poi presentati dalla
capogruppo.
Si rammenta che la falsa dichiarazione comporta, tra l'altro, sanzioni penali e
costituisce causa d'esclusione dalla partecipazione a successive gare per
ogni tipo d'appalto.
2.2 cauzione provvisoria pari al 5% dell'importo di ciascuno dei lotti
per i quali la ditta presenta l'offerta.
Qualora la Ditta presenti offerte per più lotti, la cauzione
potrà essere unica per il totale dovuto.
La cauzione potrà essere presentata mediante assegno circolare non
trasferibile intestato al Provveditore - Economo della Giunta Regione Marche,
ovvero mediante fideiussione bancaria o assicurativa, in quest'ultimo caso la
fideiussione deve avere validità per almeno 90 (novanta) giorni dalla
data fissata dal presente bando per la presentazione delle offerte;
* qualora la cauzione provvisoria sia prestata con fideiussione bancaria o
assicurativa essa deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della
preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro
quindici giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante;
* la cauzione provvisoria copre la mancata sottoscrizione del contratto per
fatto dell'aggiudicatario nonché l'eventuale mancata dimostrazione dei
requisiti in seguito alla verifica da parte della stazione appaltante; per
l'aggiudicatario essa è svincolata automaticamente al momento della
sottoscrizione del contratto; ai non aggiudicatari la cauzione provvisoria
è restituita entro trenta giorni dall'aggiudicazione.
2.3. copia sottoscritta in ogni sua pagina dal firmatario dell'offerta,
del capitolato tecnico e dello schema di contratto a comprova della piena
conoscenza dello stesso e della sua completa accettazione.
CLAUSOLE DI CARATTERE GENERALE VALEVOLI PER TUTTA LA DOCUMENTAZIONE
RICHIESTA:
Si precisa che l'incompleta o parziale presentazione dei documenti, nei modi e
nei termini indicati, comporterà l'esclusione dalla partecipazione alla
gara.
L'Ente appaltante ha la facoltà di verificare la sussistenza dei
requisiti di idoneità e l'assenza di cause di esclusione in capo alle
ditte partecipanti alla gara di appalto.
Si rammenta che, nel caso di autodichiarazioni prodotte ai sensi della L.
15/1968, la falsa dichiarazione comporta le sanzioni penali previste dall'art.
26 della L. 15/1968 e costituisce causa d'esclusione dalla partecipazione a
successive gare per ogni tipo di appalto.
L'Amministrazione potrà procedere, a campione, a verifiche d'ufficio
anche per i concorrenti non risultati aggiudicatari, al fine di accertare la
veridicità delle dichiarazioni rese.
AVVERTENZE E PRESCRIZIONI VARIE:
La partecipazione alla gara comporta, tra l'altro, l'accettazione
incondizionata da parte della ditta concorrente, delle prescrizioni ed obblighi
di cui appresso.
Nell'esecuzione della fornitura che forma oggetto del presente appalto, la
ditta è obbligata ad applicare integralmente tutte le norme contenute
nel contratto collettivo nazionale di lavoro per gli operai dipendenti, che
operano nel settore cui si riferisce il presente appalto e negli accordi locali
integrativi dello stesso, in vigore per il tempo e nelle località in cui
si svolgono i lavori anzidetti, fermo restando ovviamente, la
possibilità di avvalersi delle agevolazioni contributive e fiscali
previste dalla legislazione vigente.
La ditta è obbligata altresì ad applicare il contratto e gli
accordi medesimi anche dopo la scadenza e fino alla loro sostituzione e, se
cooperative, anche nei confronti dei soci.
I suddetti obblighi vincolano la ditta anche se non aderente alle Associazioni
stipulanti o receda da esse indipendentemente dalla natura industriale o
artigianale, dalla struttura e dimensione della ditta stesa da ogni altra sua
qualificazione giuridica, economica e sindacale.
Ai sensi dell'art. 10, comma 1) della L. 31.12.1996 n. 675, in ordine al
procedimento instaurato da questo bando si informa che:
a) i dati verranno trattati per finalità istituzionali connesse e
strumentali al procedimento di gara per l'aggiudicazione dell'appalto
nonché per la stipula e gestione del relativo contratto;
b) poste le finalità sopra indicate, il trattamento dei dati
avverrà mediante strumenti manuali ed informatici con logiche
direttamente collegate alle finalità stesse e, in ogni modo, in maniera
tale da garantire la loro assoluta sicurezza. I dati saranno conservati presso
il Servizio Provveditorato Economato e Contratti della Regione Marche per i
tempi prescritti dalle norme di legge;
c) il conferimento dei dati ha natura facoltativa, e si configura più
esattamente come onere, nel senso che il concorrente, se intende partecipare
alla gara o aggiudicarsi un appalto, deve rendere la documentazione richiesta
dall'Amministrazione aggiudicatrice in base alla vigente normativa comunitaria,
nazionale e regionale. Analogamente dovrà essere inteso per la
successiva stipula del contratto;
d) la conseguenza di un eventuale rifiuto di rispondere consiste
nell'esclusione dalla gara o nella decadenza dall'aggiudicazione;
e) i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati possono essere
comunicati sono: 1) il personale interno dell'Amministrazione implicato nel
procedimento; 2) i concorrenti che partecipano alla seduta pubblica di gara; 3)
ogni altro soggetto che abbia interesse ai sensi della L. 7 agosto 1990 n. 241
;
f) i diritti spettanti all'interessato sono quelli di cui all'art. 13 della L.
675 medesima, cui si rinvia;
g) titolare del trattamento è il Dirigente della P.F. Provveditorato
Economato e Contratti della Regione Marche.
Spese di contratto, bolli, imposta di registro ecc. sono a carico esclusivo
della ditta aggiudicataria, senza diritto a rivalsa.
Cauzioni definitive ditta aggiudicataria pari al 10% dell'importo complessivo
della fornitura a tutela del puntuale rispetto dei tempi di consegna e della
corretta fornitura (art. 17-3o punto - L.R. 25/95);
Ancona, li 26/05/2006
IL DIRIGENTE DEL P.F.
(Massimo Pellegrini)