A) STAZIONE APPALTANTE: Comune di Pesaro, Piazza del Popolo n. 1,
tel. 07213871, telefax 0721387337, in esecuzione della Determinazione del
Dirigente del Servizio Manutenzione n. 773 del 07.04.2006.
B) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: art. 21, comma 1, lettera a) della L.
109/94 e successive modificazioni - criterio del prezzo più basso
inferiore a quello posto a base di gara determinato mediante ribasso
sull'elenco prezzi al netto degli oneri generali per la sicurezza - con il
procedimento di cui alla lettera G) del presente bando.
Ai sensi del comma 1-bis del citato art. 21 L. 109/94, si procederà
all'esclusione automatica dalla gara delle offerte anomale, relativamente a
tutte le offerte che presentino un ribasso pari o superiore alla media
aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione
del dieci per cento, arrotondato all'unità superiore, rispettivamente
delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata
dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali, residui dopo la suddetta
esclusione, che superano la predetta media. Le medie saranno calcolate fino
alla terza cifra decimale arrotondata all'unità superiore qualora la
quarta cifra decimale sia pari o superiore a cinque.
In presenza di un numero di offerte valide inferiore a cinque, l'appalto
sarà aggiudicato al concorrente che avrà offerto il prezzo
più basso. In questo caso si potrà procedere alla verifica di
congruità delle offerte secondo quanto stabilito dall'art. 21, comma
1-bis, L. 109/94 e art. 89 comma 4 del D.P.R. 554/99.
Il contratto sarà stipulato in forma pubblica amministrativa con spese a
carico dell'aggiudicatario.
C.1) LUOGO DI ESECUZIONE, CARATTERISTICHE E IMPORTO DELL'OPERA:
Lavori di manutenzione e riallineamento scogliere emerse nella zona di
Sottomonte in Comune di Pesaro.
Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri generali per la sicurezza): E
833.799,88;
Oneri generali per la sicurezza compresi nell'elenco prezzi e non soggetti a
ribasso: E 29.183,00;
Importo complessivo dell'appalto al netto degli oneri generali per la
sicurezza posto a base di gara: E 804.616,88.
C.2) L'appalto non è diviso in lotti.
C.3) Classificazione dei lavori: Categoria OG7, prevalente (Opere
marittime e lavori di dragaggio), classifica III fino a E 1.032.913,00, importo
della categoria E 833.799,88.
Parti dell'opera appartenenti a categorie generali o specializzate: nessuna.
D) TERMINE DI ESECUZIONE DELL'APPALTO: giorni 210 (duecentodieci),
naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei
lavori.
Si specifica che l'appaltatore dovrà essere pronto a ricevere la
consegna dei lavori subito dopo l'aggiudicazione definitiva, anche in pendenza
di contratto, e all'inizio effettivo degli stessi entro e non oltre sette
giorni dalla consegna stessa. A tal fine, si rammenta che l'appaltatore
è tenuto, ai sensi dell'art. 42 del Capitolato speciale d'appalto, alla
redazione e trasmissione alla stazione appaltante del piano sostitutivo di
sicurezza e del piano operativo di sicurezza prima della consegna dei
lavori.
E) PRESA VISIONE: I concorrenti, per poter esprimere una offerta valida,
dovranno prendere visione dei luoghi, nonché del capitolato speciale di
appalto, degli altri documenti tecnico-amministrativi e degli elaborati grafici
di progetto, previo preavviso telefonico ai nn. 0721387530-0721387574, tutti i
giorni, escluso il sabato, dalle ore 9 alle ore 13, presso l'Ufficio
Appalti.
Inoltre potranno prenotare l'acquisto di tutti i suddetti documenti, a cura e
spese del concorrente, presso una o più copisterie che saranno indicate
dall'Amministrazione.
F) MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA: Il plico contenente
tutta la documentazione di cui alla successiva lettera K) e la busta
dell'offerta, sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, dovrà
pervenire a pena di esclusione, in forma raccomandata esclusivamente a mezzo
del servizio postale delle Poste Italiane S.p A. o mediante il servizio di
Posta Celere della Società medesima, entro e non oltre le ore 3,00
del giorno 27 giugno 2006, al seguente indirizzo: "Comune di Pesaro -
Residenza Municipale - Piazza del Popolo n. 1 - 61100 PESARO. Sul plico, oltre
all'indicazione del mittente con relativo indirizzo, andrà riportata la
seguente dicitura: "Offerta per la gara d'appalto relativa ai lavori di
manutenzione e riallineamento scogliere emerse nella zona di Sottomonte in
Comune di Pesaro. Rif. Pratica n. 23151/04".
L'invio dei plichi avverrà, comunque, ad esclusivo rischio del mittente
e non sarà tenuto conto alcuno di plichi pervenuti dopo la scadenza
anche se sostitutivi o integrativi di offerte già pervenute.
Nel plico - insieme con i documenti di cui alla successiva lettera K) -
sarà inserita, ugualmente sigillata e controfirmata sui lembi di
chiusura, la busta dell'offerta che dovrà riportare, oltre al mittente,
l'indicazione relativa al contenuto e segnatamente: "conviene offerta
economica".
Le offerte vanno redatte in lingua italiana.
Le modalità di presentazione sopra descritte sono stabilite a garanzia
della par condicio e della segretezza delle offerte, pertanto la loro
inosservanza può comportare la non ammissione delle Ditte alla gara.
G) PROCEDIMENTO: La procedura di gara è regolata secondo quanto
previsto dall'art. 89 del D.P.R. 554/1999 e dalle disposizioni seguenti.
L'apertura dei plichi si svolgerà, in seduta pubblica, dalle ore
10,00 del giorno 28 giugno 2006 nella sala riunioni del Servizio Nuove
Opere del Comune di Pesaro - Piazza del Popolo.
Per la gara in oggetto si procederà all'apertura, seguendo l'ordine di
arrivo, di tutti i plichi pervenuti conformi alle prescrizioni di cui alla
lettera F) e alla verifica dei documenti in essi contenuti. La stazione
appaltante potrà altresì effettuare una immediata verifica circa
il possesso dei requisiti generali dei concorrenti al fine della loro
ammissione alla gara, sulla base delle dichiarazioni da essi presentate, delle
certificazioni dagli stessi prodotte e dei riscontri rilevabili dai dati
risultanti dal casellario delle imprese qualificate istituito presso
l'Autorità di vigilanza sui lavori pubblici. Quindi si procederà
all'apertura delle buste delle offerte, limitatamente alle imprese che non
siano state escluse per mancanza o irregolarità della documentazione.
Seguirà l'aggiudicazione in favore dell'offerta, non anomala, che
esprima il prezzo più basso.
L'Amministrazione si riserva la facoltà, in caso di fallimento o di
risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore,
di interpellare il secondo classificato al fine di stipulare un nuovo contratto
per il completamento dei lavori alle medesime condizioni economiche già
proposte in sede di offerta. In caso di fallimento del secondo classificato,
potrà interpellare il terzo classificato e, in tal caso, il nuovo
contratto è stipulato alle condizioni economiche offerte dal secondo
classificato.
Ferma restando la facoltà dell'Amministrazione appaltante di non
procedere ad alcun affidamento, l'aggiudicazione è condizionata
risolutivamente:
- all'effettivo possesso dei requisiti di bando;
- all'insussistenza delle cause di divieto, di sospensione o di decadenza
previste dal D.Lgs. 490/94 e suoi allegati.
In difetto anche di uno soltanto dei predetti requisiti è facoltà
dell'Amministrazione procedere all'aggiudicazione in favore del concorrente che
segue in graduatoria.
Il contratto sarà vincolato al rispetto del D.Lgs. 626/94, D.Lgs. 494/96
e successive modificazioni e integrazioni pena la risoluzione dello stesso con
effetto immediato.
H) GARANZIE DELL'AGGIUDICATARIO: L'aggiudicatario presterà una
cauzione definitiva ai sensi dell'art. 30 della Legge 109/94 e successive
modifiche, in conformità a quanto previsto dal Decreto del Ministero
delle Attività Produttive del 12.03.2004, n. 123. La mancata
costituzione della garanzia di cui sopra determina la revoca dell'affidamento e
l'acquisizione della cauzione di cui al successivo punto K-2) da parte del
soggetto appaltante, che aggiudica l'appalto al concorrente che segue nella
graduatoria.
L'aggiudicatario sarà inoltre obbligato a stipulare la polizza
assicurativa per danneggiamento o distruzione impianti ed opere, anche
preesistenti, materiali, strutture e coperture e contestuale polizza
responsabilità civile verso terzi per i massimali e alle condizioni
stabilite dall'art. 36 del capitolato speciale d'appalto. Detta polizza
dovrà essere trasmessa alla stazione appaltante almeno dieci giorni
prima della consegna dei lavori.
I) FINANZIAMENTO: Le opere sono finanziate ai 52,39% con fondi del
bilancio regionale, al 47,61% con fondi del bilancio comunale e dei privati
concessionari degli arenili.
Non si procederà alla revisione dei prezzi e non si applicherà il
primo comma dell'art. 1664 C.C.
Il contratto è stipulato a misura. Il prezzo definitivo offerto
dall'impresa aggiudicataria viene determinato così come previsto
all'art. 19, comma 5, e 21, comma 1, lett. a) della Legge 109/94 e successive
modifiche e i pagamenti in acconto avverranno secondo le modalità
indicate all'art. 22 del capitolato speciale d'appalto.
J) SOGGETTI AMMESSI: È ammessa la partecipazione alla gara dei
soggetti di cui all'art. 10, co. 1 lettere a), b), c), d), e) ed e-bis) della
legge n. 109/94 e successive modifiche.
Relativamente alle riunioni di concorrenti si applicherà quanto disposto
dall'art. 13 L. 109/94 e successive modifiche e dagli artt. 93-97 del D.P.R. n.
554/99.
A pena di esclusione dell'impresa associata o consorziata, è fatto
divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di
un'associazione temporanea o consorzio di cui all'articolo 10, comma 1, lettere
d) ed e) Legge citata, ovvero di partecipare alla gara anche in forma
individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in associazione o
consorzio. I consorzi di cui all'articolo 10, comma 1, lettere b) e c) legge
citata, sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il
consorzio concorre; a questi ultimi è fatto divieto di partecipare, in
qualsiasi altra forma, alla medesima gara a pena di esclusione.
K) DOCUMENTI
Le imprese dovranno allegare, a pena di esclusione, i seguenti documenti
contrassegnati con i rispettivi numeri:
1) Attestazione di qualificazione alla esecuzione di lavori pubblici (Art. 2,
comma 1, lettera p), D.P.R. 34/2000), o fotocopia attestata conforme
all'originale dal legale rappresentante ed accompagnata da copia del documento
di identità dello stesso, rilasciata da società di attestazione
(SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validità, per categoria e
classifica adeguata ai lavori da appaltare. Ai sensi dell'art. 4 del D.P.R.
34/2000, la predetta attestazione deve riportare l'indicazione del possesso
della certificazione di cui all'art. 2, comma 1 lett. q), del D.P.R. 34/2000,
secondo le indicazioni contenute nell'allegato B a detto decreto. In caso di
A.T.I., il possesso della certificazione di cui all'art. 2, comma 1 lett. q)
del DP.R. n. 34/2000 deve essere dimostrato dalla mandataria, eventualmente
anche mediante produzione di certificazione del sistema di qualità,
rilasciata da organismi accreditati ai sensi delle norme europee della serie
UNI CEN EN 45000, conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001:2000
e alla vigente normativa nazionale, in originale ovvero in fotocopia attestata
conforme all'originale dal legale rappresentante accompagnata da copia del
documento di identità dello stesso.
2) Documento comprovante l'avvenuta costituzione della cauzione provvisoria di
E 16.676,00, pari al 2% arrotondato dell'importo complessivo
dell'appalto comprensivo degli oneri per la sicurezza, di E 833.799,88 (non
sono ammesse dichiarazioni sostitutive) mediante quietanza della Tesoreria
Comunale di Pesaro oppure mediante fidejussuone bancaria o assicurativa
rilasciata da Istituto autorizzato all'esercizio del ramo cauzioni di cui alla
G.U. n. 30 del 06.02.2003, o dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco
speciale di cui all'articolo 107 del D.Lgs. 01/09/1993, n. 385, che svolgono in
via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie, a
ciò autorizzati dal Ministero del Tesoro, del Bilancio e della
Programmazione Economica ai sensi del D.P.R. 30.03.2004, n. 115, autorizzazione
che, pena l'esclusione, deve essere presentata unitamente alla polizza
in copia conforme ai sensi del D.P.R. 445/2000 o autocertificata.
In caso di cauzione prestata mediante deposito presso la Tesoreria il
concorrente dovrà altresì presentare dichiarazione di un Istituto
bancario, assicurativo o Intermediario finanziario, come sopra individuati,
contenente l'impegno a rilasciare la cauzione definitiva qualora l'offerente
risultasse aggiudicatario.
Le garanzie fideiussorie dovranno essere conformi a quanto previsto dal Decreto
del Ministero delle Attività Produttive del 12.03.2004, n. 123.
Le fideiussioni devono essere accompagnate, a pena di esclusione, da
autenticazione notarile della firma del sottoscrittore dalla quale risulti
l'identità, la qualifica e il titolo in base al quale lo stesso è
legittimato a sottoscrivere il documento rilasciato.
Le polizze fideiussorie dei raggruppamenti dovranno riportare il riferimento
all'A.T.I.
La cauzione, oltre a quanto previsto dall'art. 10, co. 1-quater della L. 109/94
e successive modifiche, copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto
dell'aggiudicatario ed è svincolata automaticamente al momento della
sottoscrizione del contratto medesimo. Ai non aggiudicatari la cauzione
è restituita entro trenta giorni dall'aggiudicazione, con spedizione
postale semplice.
Relativamente alla facoltà di riduzione della cauzione si applicano le
disposizioni previste dall'art. 8, comma 11-quater della legge 109/94 e
successive modifiche.
È ammesso l'arrotondamento a 1 euro inferiore.
Per le cauzioni da costituirsi dalle A.T.I. si fa riferimento alla
determinazione dell'Autorità per la Vigilanza sui Lavori Pubblici
27.9.2000 (GURI n. 245 del 19.10.2000).
3) Dichiarazione (resa dal legale rappresentante dell'impresa o direttore
tecnico o soggetto munito di procura notarile, davanti al responsabile del
procedimento o chi per esso, presso l'Ufficio Appalti) attestante: di aver
preso visione del capitolato speciale d'appalto e degli altri elaborati
progettuali, compreso il computo metrico; di essere a conoscenza del fatto che
alla ditta appaltatrice spetta la predisposizione del piano sostitutivo di
sicurezza; di essersi recato sul luogo di esecuzione dei lavori, di avere preso
conoscenza delle condizioni locali, della viabilità di accesso, delle
cave eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate.
In caso di A.T.I., costituita o costituenda, la dichiarazione dovrà
essere resa dall'impresa designata o designanda come capogruppo.
4) Dichiarazione che attesti:
a) di aver accuratamente valutato, accettandoli, tutti gli obblighi, soggezioni
ed oneri, contenuti nei documenti e loro allegati posti a base di gara, ivi
compresi quelli riferiti ai termini di inizio lavori, alla eventualità
di consegne lavori per parti successive, al compimento dei lavori, agli oneri
assicurativi e alle altre condizioni cui è assoggettato l'appalto;
b) di aver visionato e verifìcato tutti gli elaborati progettuali
inerenti l'opera di che trattasi e di averli accettati e fatti propri senza
riserva alcuna volendone conseguentemente assumere l'intera
responsabilità dell'esecuzione;
c) di aver formulato l'offerta tenendo conto di tutti gli obblighi ed oneri
ricompresi nell'elencazione che precede e nei documenti tutti di gara; di aver
preso atto che le quantità di cui al computo metrico sono comunque da
intendersi come indicative: saranno contabilizzate e riconosciute all'impresa
le quantità effettivamente realizzate;
d) di avere effettuato una verifica della disponibilità della mano
d'opera necessaria per l'esecuzione dei lavori nonché della
disponibilità di attrezzature adeguate all'entità e alla
tipologia e categoria dei lavori in appalto;
e) di accettare senza riserve che il pagamento dei lavori che andrà ad
eseguire verrà subordinato alla stipula del contratto, stipula a sua
volta condizionata alla dimostrazione dell'effettivo possesso di tutti i
requisiti di idoneità tecnica e morale, alla consegna delle polizze
fidejussorie ed assicurative previste nel capitolato speciale d'appalto e nel
presente bando, nonché al rispetto del piano di sicurezza nei cantieri
edili;
f) di essere impegnata, nell'esecuzione dei lavori, al rispetto delle clausole
di cui all'art. 7 del Decreto 19 aprile 2000, n. 145 relativo alla tutela dei
lavoratori;
g) la fattibilità dell'opera e di avere i mezzi necessari per procedere
all'esecuzione dei lavori secondo le migliori norme e sistemi costruttivi nei
tempi ed ai prezzi pattuiti;
h) di impegnarsi a ricevere la consegna dei lavori subito dopo l'aggiudicazione
definitiva, anche in pendenza di contratto, e all'inizio effettivo degli stessi
entro e non oltre sette giorni dalla consegna stessa.
5) Dichiarazione resa in atto unico, utilizzando il modello redatto
dall'Amministrazione, che contenga i seguenti attestati, sotto la
responsabilità in caso di dichiarazione mendace prevista dall'art. 76
del D.P.R. n. 445/00:
- di insussistenza delle situazioni di cui all'art. 75 comma 1, lettere a), d),
e), f), g) e h), D.P.R. 554/99 come sostituito dall'art. 2 comma 1 D.P.R. n.
412/2000, da indicare specificatamente;
- di insussistenza delle situazioni di cui all'art. 75 comma 1, lettere b), c),
D.P.R. 554/99 come sostituito dall'art. 2 comma 1 D.P.R. n. 412/2000, da
indicare specificatamente come da moduli predisposti dall'Amministrazione. La
dichiarazione di insussistenza delle situazioni di cui all'art. 75 comma 1,
lettere b), c) dovrà essere prodotta dal titolare e direttore tecnico,
se si tratta di impresa individuale; dal socio e dal direttore tecnico se si
tratta di società in nome collettivo o in accomandita semplice; dagli
amministratori muniti di poteri di rappresentanza e dal direttore tecnico, se
si tratta di altro tipo di società. Si ricorda che i decreti penali di
condanna hanno valore di sentenza; la dichiarazione relativa all'art. 75, comma
1, lettera c), dovrà riguardare anche le sentenze passate in giudicato
per le quali il giudice ha disposto il beneficio della "non menzione";
- (se ricorre il caso) che nei confronti dei soggetti cessati dalla
carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando, non
è stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato oppure di
applicazione della pena su richiesta ai sensi dell'art. 444 del CPP (qualora
fossero intervenute l'impresa concorrente deve dichiarare quali atti e misure
di completa dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata sono stati
adottati);
- di essere iscritto al registro delle imprese presso la camera di commercio,
industria, agricoltura e artigianato indicando i nominativi, le
generalità e la qualifica degli eventuali titolari, soci, direttori
tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza, in carica
nonché di quelli cessati dalla carica nel triennio antecedente la
data di pubblicazione del bando;
- di insussistenza di forme di controllo o di collegamento a norma dell'art.
2359 del Codice Civile con altri soggetti partecipanti alla gara;
- di insussistenza in capo alla ditta della sanzione interdittiva
dell'incapacità a contrattare con la Pubblica Amministrazione;
- di mantenere le posizioni previdenziali ed assicurative INPS, INAIL e Cassa
Edile (indicare la sede e il numero di matricola) e di essere in regola con i
relativi versamenti, avendo piena conoscenza che in difetto l'eventuale
aggiudicazione verrà revocata e il contratto non potrà essere
stipulato;
- di non essersi avvalso del piano individuale di emersione di cui al D.L.
25.9.2002, n. 210, convertito in Legge 22.11.2002, n. 266 (Oppure, in caso
contrario, di aver concluso il periodo di emersione);
- di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei
disabili ai sensi dell'art. 17 L. 12.03.1999, n. 68 (Oppure; di non essere
soggetto ad alcun obbligo di cui all'art. 17 L. 68/99 in quanto l'Impresa ha
meno di 15 addetti o l'impresa ha da 15 e 35 addetti e non ha effettuato nuove
assunzioni dopo il 18 gennaio 2000);
- dichiara inoltre, ai sensi della L. 07/11/2000, n. 327 di avere adempiuto,
all'interno della propria azienda, agli obblighi di sicurezza previsti dalla
vigente normativa.
6) Qualora nell'esecuzione dei lavori il soggetto aggiudicatario intenda, o
debba, far ricorso all'istituto del subappalto o del cottimo, lo stesso
dovrà includere tra i documenti una dichiarazione (contrassegnata con il
n. 6), autenticata ai sensi del D.P.R. 445/2000), sottoscritta dal
legale rappresentante dell'Impresa, redatta ai sensi dell'art. 34 co. 1 della
L. 109/94 e successive modifiche.
Per quanto attiene ai lavori da subappaltare è fatto obbligo
all'aggiudicatario di trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun
pagamento effettuato nei suoi confronti dall'Ente appaltante, copia delle
fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso aggiudicatario via via
corrisposti ai subappaltatori o ai cottimisti con l'indicazione delle ritenute
di garanzia effettuate.
7) Pena l'esclusione, ricevuta del versamento, in originale (non sono
ammesse forme diverse), della somma di E 50,00 a favore
dell'Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici, quale contributo
dovuto per la partecipazione alla presente gara ai sensi della L. 266/2005 e
della conseguente deliberazione dell'Autorità del 26.01.2006, da
effettuarsi con una delle seguenti modalità:
a) presso la Tesoreria provinciale dello Stato territorialmente competente, a
favore della contabilità speciale n. 1493, intestata all'Autorità
per la vigilanza sui lavori pubblici presso la Tesoreria provinciale dello
Stato - Sezione Roma;
b) sul conto corrente postale n. 871012, intestato alla Tesoreria provinciale
dello Stato - Sezione di Roma, contabilità speciale 1493 -
Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici.
Nella causale del versamento devono essere indicati la denominazione
dell'impresa, la denominazione di questa stazione appaltante e l'oggetto del
bando di gara, o comunque una descrizione che permetta di identificare
l'opera.
ULTERIORE DOCUMENTAZIONE PER RIUNIONE DI CONCORRENTI
Per le associazioni temporanee di concorrenti e i consorzi di cui all'art. 10,
co. 1, lett. d) ed e) L. 109/94 e successive modifiche, la documentazione di
cui alla lettera K-1) - nelle misure previste dall'art. 95, commi 2 e 3, DPR
554/99 - nonché alla lettera K-5), oltre che dal mandatario,
dovrà essere prodotta anche da tutti gli altri partecipanti.
I consorzi di cui all'art. 10, co. 1, lett. b) e c) L. n. 109/94 e successive
modifiche dovranno produrre la documentazione di cui alla lettera K-5) anche
per le ditte designate come assegnatarie.
I consorzi di cui all'art. 10, co. 1, lett. e) della legge n. 109/94 e
successive modifiche dovranno presentare (contrassegnato con il n. 8)
l'atto costitutivo con allegato statuto e l'elenco in ordine alfabetico delle
Ditte consorziate con indicazione della sede.
L) OFFERTA ECONOMICA
Nella busta dell'"OFFERTA ECONOMICA" andrà inserita, a pena di
esclusione, l'offerta economica, bollata e sottoscritta con firma leggibile e
per esteso dal legale rappresentante dell'impresa singola e da tutti i legali
rappresentanti delle eventuali imprese associate o da persona munita di
apposita procura speciale autenticata da Notaio. Tale procura deve essere
allegata, a pena di esclusione, alla restante documentazione, contrassegnata
con il n. 9).
L'offerta esprimerà la percentuale di ribasso unico offerto sull'elenco
prezzi posto a base di gara, al netto degli oneri generali per la sicurezza
compresi nell'elenco prezzi e non soggetti a ribasso, così in cifre come
in lettere senza abrasioni o correzioni di sorta. In caso di discordanza
prevarrà la scrittura in lettere; in caso di offerte uguali si
procederà ai sensi dell'art. 77 R.D. n. 827/24.
M) ULTERIORI DISPOSIZIONI
I partecipanti saranno vincolati alla propria offerta per un periodo di giorni
180 (centottanta)
dalla data di apertura delle offerte.
Non sono ammesse offerte pari o superiori all'importo complessivo dell'appalto
al netto degli oneri per la sicurezza di E 804.616,88, di cui al punto
C.1) del presente bando.
Si procederà all'aggiudicazione purché sia stata presentata
almeno una offerta valida.
I concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono
possedere tutti i requisiti prescritti per la partecipazione delle imprese
italiane alle gare ai sensi del D.P.R. 34/2000, accertati in base alla
documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi.
Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione
Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in
euro.
A tutte le dichiarazioni sostitutive previste dal presente bando si applica il
D.P.R. 445/2000.
Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere
redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata.
Le offerte presentate non possono essere modificate o sostituite dopo la
scadenza dei termini per la presentazione.
La stazione appaltante si riserva la facoltà di escludere dalla gara o
di revocare l'aggiudicazione ai concorrenti per i quali non sussiste adeguata
affidabilità professionale e in quanto risultano essersi resi
responsabili di comportamenti di grave negligenza e malafede o di errore grave
nell'esecuzione di lavori affidati dalla stazione appaltante che bandisce la
gara o, in base ai dati contenuti nel Casellario Informatico
dell'Autorità, nell'esecuzione di lavori affidati da diverse stazioni
appaltanti.
È nulla l'offerta priva di sottoscrizione. L'offerta è
altresì nulla in tutti i casi in cui tale sanzione è
espressamente prevista nel presente bando o ai sensi di legge.
Per quanto non previsto nel presente bando si fa rinvio alla legge 109/94 e
s.m.i., D.P.R. 554/99, D.P.R. 34/2000, nonché alle norme del Capitolato
Generale D.M. n. 145/2000 ed a quelle del Capitolato Speciale d'Appalto.
Ferma restando l'aggiudicazione definitiva, l'Amministrazione si riserva la
facoltà di effettuare controlli a campione sui concorrenti non
aggiudicatari, anche successivamente alla gara, relativamente alle
autocertificazioni, dichiarazioni e documenti presentati e di procedere, in
caso di esito negativo delle predette verifiche, alle opportune segnalazioni
alle Autorità competenti.
INFORMATIVA EX ART. 13 D.Lgs. 196/2003: I dati forniti dai concorrenti
al Comune di Pesaro, compresi quelli ai sensi del D.P.R. 412/2000, saranno
raccolti e trattati ai fini del procedimento di gara e della eventuale
successiva stipula del contratto. Il trattamento verrà effettuato sia
con strumenti cartacei che con elaboratori elettronici a disposizione degli
uffici, ai sensi degli artt. 18 e segg. del D.Lgs 196/2003. Tali dati saranno
utilizzati secondo le disposizioni di legge e potranno essere comunicati al
personale interno all'amministrazione appaltante interessato dal procedimento
di gara, ai concorrenti che abbiano partecipato alla seduta pubblica di gara e
ad ogni altro soggetto che ne abbia interesse, ai sensi della L. 241/1990 e del
regolamento comunale sull'accesso. Titolare del trattamento è l'ente
appaltante.
Il Responsabile del procedimento è l'ing. Renato Solazzi, Responsabile
del Servizio Manutenzione.
RESPONSABILE DEL SERVIZIO MANUTENZIONE
(Ing. Renato Solazzi)